Mar Rosso
Maldive
Djerba
Isole Eolie
Hammamet

Collezione carte nautiche

Significato della produzione cartografica
tra gli strumenti d'indagine......
Carte nautiche da collezione
Coronnelli...
Carte nautiche da collezione
Cartoteca...
Carte nautiche da collezione
Fondo Palatino Carte Militari...

Leggi marittime

Leggi marittime
Problemi nel fissare il limite e l'estensione territoriale...

A cosa servono le carte nautiche

Cenni di metereologia
Come utilizzare le carte metereologiche...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Cosa serve per carteggiare


In termine marinaro carteggiare significa riscontrare sulla carta nautica un viaggio che una barca deve affrontare o sta già affrontando. Nella sua essenza è quindi la determinazione del percorso ottimale e la continua verifica che lo si sta effettivamente seguendo.

Per poter carteggiare sono necessari alcuni strumenti che qui di seguito elenchiamo :

Carte Nautiche

Sono delle particolari carte geografiche che riproducono la superficie terrestre secondo la proiezione di Mercatore in cui paralleli e meridiani sono tutti perpendicolari tra loro. Questo comporta che l’uguaglianza degli angoli viene rispettata mentre le distanze sono deformate e sulla carta risultano crescenti andando dall’equatore ai poli. Visto che la misurazione degli angoli è essenziale per la navigazione tutte le carte nautiche sono generalmente realizzate con il sistema di Mercatore.



Portolani
Sono pubblicazioni edite dall'lstituto Idrografico della Marina contenenti notizie particolareggiate e descrizioni di ogni tratto di costa con riferimenti su tutti i punti cospicui; fornisce inoltre indicazioni sui regimi dei venti e sulle correnti nonchè suggerimenti per le entrate nei porti, gli ancoraggi ecc.

Elenco dei fari e dei segnali da nebbia
Le posizioni e le caratteristiche di tutti i segnali luminosi sono riportate in questa pubblicazione edita dall’Istituto Idrografico della Marina. Sulle carte nautiche sono rappresentati da dei segnali a forma di goccia con al fianco una descrizione sommaria del segnale.

Bussola di rilevamento
Bussola portatile munita di collimatori per potere rilevare lungo quale angolo rispetto al Nord è visto dalla barca un oggetto o un punto cospicuo.

LOG
Strumento per contare le miglia percorse e la velocità della barca.

Scandaglio
Strumento per misurare la profondità; lo scandaglio più semplice è formato da un piccolo peso a cui è attaccata una lunga sagola su cui sono fatti dei nodi, ad esempio ogni metro: calato il peso in acqua si lascia scorrere la sagola contando i nodi fino a quando il peso non ha raggiunto il fondo.

Binocolo

Compasso
Serve per misurare le distanze e la velocità sulle carte nautiche.

Squadrette
Servono per misurare le rotte e tracciare i rilevamenti sulle carte nautiche.

Matite

Blocco per Appunti

Diario di Bordo

go back